Come fare a diminuire il Colesterolo.

Coma si fa a diminuire il Colesterolo?

Diminuire il Colesterolo, è importantissimo per la salute della persona.
Esso è in pratica è un lipide steroide, che si trova nei sali biliari e nell’emoglobina.
Si trova molto nel nostro cervello e nel sangue, e può essere molto nocivo alla nostra saluta.
Esiste il Colesterolo cattivo (ipercolesterolemia) che porta ad avere un grave rischio cardiovascolre, il che vuol dire che si corre il rischio di avere l’infarto.

Bisogna considerare che solo un piccola parte del Colesterolo arriva dall’alimentazione, in quanto la maggior parte viene prodotto dal nostro corpo, e per lo più dal fegato.

Il poche semplici parole, dette da uno che non è medico, il colesterolo cattivo vuol dire che sulla parete delle nostre arterie si possono depositare delle placche di ispessimenti, o le placche aterosclerotiche che riducono il diametro delle nostre arterie, ed ostacolano il flusso del sangue.

Quando le nostre arterie, per colpa dell’aterorosclerosi, non riescono più a far fluire il sangue come si dovrebbe, rimangano senza ossigeno, e sono problemi seri. Se l’arteria ostruita è quella che porta il sangue al cuore, arriva l’infarto.

Che cosa si può fare allora per diminuire il Colesterolo?

Prima cosa che bisogna fare è avere un’alimentazione sana ed equilibrata, il che vuol dire tenere sotto controllo anche il proprio peso. Bisogna praticare una buona attività fisica, e se è necessario ci si può far prescrivere dal proprio medico dei farmaci che sono molto efficaci.

Gli alimenti che contengono più Colesterolo sono i formaggi, il latte intero, i salumi, pesci conservati sotto’olio, uova (soprattutto il rosso), vari tipi di condimento come burro, lardo, margarina, olio di semi vari. Ci sono anche le patate fritte, la carne grassa (soprattutto quella rossa), ed in genere tutti gli alimenti che contengono molti grassi.

Se avete bisogno di una cosulenza alimentare, per chi è della zona di Varese possiamo consigliarvi un consulto presso il Poliambulatorio Mastra, dove sono molto bravi.

Share