Avere le scarpe perfette, è un importante biglietto da visita quando ci si presenta nei confronti di chiunque.
Ci sono tantissime tipologie di scarpe, e tante categorie di persone che indossano scarpe diverse. I bambini per esempio sono quelli che non rinunceranno a sporcarle per giocare a pallone al parco, magari in mezzo al fango, o quando piove.
La pioggia può diventare un nemico anche per altri tipi di scarpe, come quelle in pelle o come le scarpe di camoscio.
In più ci sono le scarpe di chi pratica sport, come le scarpe da calcetto, da tennis, da corsa, che sono quelle che si sporcano e che si rovinano più in fretta.
Come fare allora per curare e pulire le scarpe in modo adeguato?
Bisogna considerare soltanto che le calzature sono fatte tutte con materiali diversi, e che ognuna richiederà una pulizia diversa.
Le scarpe di pelle, sono il tipo di calzatura più delicata, per il tipo di materiale di cui è composta.
A parte i prodotti specifici da usare per questo tipo di scarpa, se sono molto sporche bisogna prima lavarle con una spugna bagnata. L’asciugatura è molto importante: possiamo riempire la scarpa con della carta da giornale per preservare la forma, e dopo che sono perfettamente asciutte possiamo passarci sopra l’apposito lucido.
Anche il lucido va fatto asciugare bene, in modo che venga assorbito dalla pelle. Poi possiamo passare una spazzola con delle setole morbide o un panno bello morbido.
Per le scarpe in pelle, c’è anche chi usa il latte detergente, o addirittura la buccia d’arancia. C’è il trucco per la calzature in pelle, di dargli un getto di vapore per ridargli consistenza.
Per quanto riguarda le scarpe in pelle scamosciata, bisognerebbe pulirle dopo ogni volta che le utilizziamo, spazzolandole per bene per togliere tutti i residui di polvere.
Per la pulizia quotidiana delle scarpe di camoscio, potremo utilizzare spazzole con delle setole di gomma, che doneranno lucentezza alla scarpa.
Se le nostre scarpe di camoscio sono molto sporche, possiamo anche lavarle con acqua tiepida immergendole in una bacinella, con dello shampoo e ammorbidente.
Dovremo poi risciacquarle con cura, e fatte asciugare all’aria aperta lontane per esempio dai caloriferi.
Per le scarpe di tessuto o da tennis, sono facili da pulire in quanto possono essere lavate sotto l’acqua e messe in lavatrice.
Anche per questo tipo di scarpe, per farle asciugare è consigliabile metterci della carta da giornale, e non metterle sul calorifero.
Per le scarpe in cuoio o per gli stivali, esiste un’apposita crema nutriente, passando poi uno straccio morbido per lucidarle meglio.
Per pulire la suola, la regola è più o meno la stessa per tutti i tipi di scarpe.
Basta prendere anche una spazzolina lavando la superficie con acqua tiepida, senza bagnare il resto della scarpa.