Siete degli appassionati della cucina fai da te? Nel corso degli ultimi anni la tecnologia ha certamente permesso a tantissime persone di imparare in maniera completamente autonoma di cucinare e non solo. Infatti, il mondo dell’intrattenimento online ha preso piede in modo impressionante, permettendo a un numero sempre maggiore di utenti di divertirsi con le app casino online e con le numerose piattaforme dedicate a tale scopo.

In modo particolare in ambito culinario, si sono diffuse così tante applicazioni e piattaforme che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Detto questo, in ogni caso si tratta di un gran bel vantaggio, dal momento che online si può trovare davvero qualsiasi tipo di ricetta in grado di soddisfare anche le esigenze più complicate.

Le principali caratteristiche delle taccole

Le taccole si possono considerare una delle tante varietà di legumi, probabilmente quella che presenta una somiglianza più marcata nei confronti dei piselli. Le taccole provengono dall’Oriente e da tutta la zona del Mediterraneo. È esattamente questo il motivo per cui sono state ribattezzate anche piselli cinesi. Non solo, visto che in alcuni luoghi vengono chiamate anche “piselli mangiatutto”, dal momento che, rispetto ai classici legumi, c’è la possibilità di mangiare tutto il baccello in compagnia dei semi.

Le taccole presentano un sapore senz’altro molto delicato e si caratterizzano anche per avere un colore verde decisamente chiaro, con un baccello che presenta una lunghezza intorno ai 10 centimetri e un quantitativo di semi al suo interno che può variare notevolmente. Si tratta di verdure tipicamente primaverili, dal momento che il periodo della raccolta è compreso tra il mese di aprile e quello di giugno.

Come possono essere cucinate

Sono diverse le modalità con cui possono essere impiegate le taccole in cucina. Tra le ricette meno complesse in assoluto troviamo indubbiamente le taccole al vapore. Come si preparano? In questo caso vanno lessate in acqua bollente per circa una ventina di minuti, per poi servirle nei piatti con un condimento molto semplice, usando sale, aceto e olio, in base alle proprie preferenze.

Un altro piatto particolarmente gustoso e interessante è rappresentato dalle taccole in padella con la pancetta. Si tratta di una preparazione che fa della croccantezza e del sapore i suoi due punti di forza principali. Servono circa 800 grammi di taccole per sei persone.

Una volta che le avete pulite alla perfezione, devono essere leggermente scottate in acqua bollente per circa due minuti, per poi passarle direttamente sotto l’acqua fredda del lavello. Si devono successivamente tagliare a rondello due cipollotti, che andranno rosolati direttamente in padella, usando un pizzico di burro e tre cucchiai di olio.

A questo punto, ecco che si possono aggiungere anche quattro pomodori tagliati a pezzi in base alle proprie preferenze, per poi unire finalmente anche le taccole. Serve chiaramente verificare il sale e il pepe, lasciando poi che il tutto vada a cuocersi per circa una decina di minuti a fuoco medio.

All’interno di una seconda padella, ecco che si possono rosolare 100 grammi di pancetta a pezzettini, per poi aggiungere anche le taccole, ricordandosi di mescolare molto bene intensamente.

Un altro piatto particolarmente interessante è rappresentato dalle taccole al forno con il prosciutto e la besciamella, che si può usare anche per il pasticciotto salato, . Stiamo facendo riferimento a un piatto che viene usato come secondo, molto gustoso, una soluzione decisamente ideale per una cena in compagnia di amici e parenti.

In questo caso, serve acquistare 200 grammi di besciamella, 600 grammi di taccole, maggiorana, sale, pepe, 100 grammi di prosciutto cotto a dadini, 30 grammi di burro, parmigiano grattugiato. Il primo passo è quello di provvedere alla pulizia delle taccole, per poi lessarle sempre in acqua bollente per un minuto rendendole più tenere. Una volta scolate e asciugate, ecco che si possono collocare su una teglia che deve avere il fondo imburrato. All’interno di una padella fate sciogliere il burro e i dadini di prosciutto, lasciando rosolare a fuoco medio. Quando si raggiunge una certa croccantezza, ecco che si può mescolare con maggiorana, pianta particolarmente apprezzata nella tradizione popolare, e pepe, poi aggiungere le taccole e, sopra, uno strato di besciamella, spolverando con il parmigiano grattugiato. La cottura va fatta in forno preriscaldato a 220 gradi per cinque minuti.