Ballare Zumba, come fare

Ballare Zumba a casa

La mia “ragazza” (almeno dico io), tutte le sere (dice lei) ormai ha la “fissa” di allenarsi con la Wii al gioco ZZumba fitness, che stress, allora visto che ormai si è “fissata”, vediamo come fare a ballare Zumba.

Zumba non è più una novità in fatto di fitness, infatti spopola ormai da qualche anno, non solo nelle palestre ma anche sugli scaffali dei vari negozi di informatica, tantissime sono le versioni di giochi per le maggiori console di videogiochi, la Zumba è una disciplina che mischia i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica con quelli dell’aerobica, si può definire la Zumba come energia allo “stato puro“, adatta per tutte le età, ecco perchè i corsi di Zumba fitness sono “strapieni” sia di giovani che adulti.

La Zumba, come tutte le discipline di ballo, ha come punto fondamentale, il divertire chi la pratica con musiche e coreografie “solari”, praticare Zumba non è solo divertimento ma anche salute, infatti permette di bruciare tantissime calorie (la mia ragazza “dice” che deve buttare la maglietta dopo aver ballato per un’ora). Quindi tutti pazzi per la Zumba! ma come ballare zumba e come insegnarla?

Il motto da assimilare prima di iniziare ad intraprendere il corso di Zumba è : “Unisciti alla festa”, Zumba è una festa. Scrolliamoci di dosso tutti i freni inibitori, che ci fanno provare vergogna, ballare deve essere un divertimento allo stato puro, e l’incapacità di danzare è una lacuna che si può facilmente colmare con l’allenamento costante.

I passi base per ballare Zumba derivano dalle quattro maggiori discipline di ballo caraibiche, il merengue, cumbia, raggaeton e salsa, I passi base vengono integrati a movimenti aerobici.

Fatto questo, sarà facile cominciare a ballare Zumba: le coreografie sono composte da movimenti ripetitivi realizzati in maniera meccanica proprio per permettere di essere praticata anche dai principianti, le difficoltà delle coreografie andranno di pari passo con il livello di corso che si frequenta.

Ballare Zumba fitness: permette di bruciare fino a 800 calorie in un’ora di lezione, oltre alla danza, permette di fare stretching e scioglie le articolazioni e rassoda le parti critiche, e cosa da non sottovalutare consente di fare nuove amicizie e creare e fare “gruppo”.

Allora VIA TUTTI A BALLARE ZUMBA (oppure a casa con la WII), ma rigorosamente in gruppo…
Share