Sesso durante il ciclo, come fare

Sesso durante il ciclo, si può?

L’argomento è tabù per molte donne, le leggende “metropolitane” sono molte, ma la verità è soltanto una, il sesso durante il ciclo viene considerato un problema per i rapporti di coppia ed è oggetto di molte discussioni. La norma (che ci hanno inculcato) prevede che avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale è considerato un comportamento da evitare.

Per alcune culture fare sesso durante il ciclo è considerato come una pratica “impura”, molte donne si vergognano, altre sono addirittura schifate all’idea di avere dei rapporti in quei “giorni”, anche gli uomini non si sentono a proprio agio all’idea di entrare a contatto con il sangue mestruale. Che cosa comporta fare sesso durante il ciclo?

Molte volte avremo sentito dire che il sesso durante il ciclo fa male alla donna, oppure che si rischia di avere problemi fisici o di alterare in qualche modo il decorso del ciclo mestruale, oppure che facendo sesso durante il ciclo non si rimane incinte, ma è tutto vero? Chi ha detto che fare sesso durante il ciclo non è una cosa “sana”?

Sono TUTTE FALSE QUESTE AFFERMAZIONI, dal punto di vista medico non ci sono particolari controindicazioni che impediscano o sconsiglino di avere dei rapporti sessuali nei giorni delle mestruazioni, il ciclo non viene alterato in nessun modo, non si prova dolore e non ci sono delle conseguenze a livello fisico. Per quanto riguarda l’impossibilità di rimanere incinta in questo periodo la precisazione è che in quei giorni si è meno fertili e quindi le possibilità di concepimento sono molto ridotte, questo non significa che non ci sia alcun rischio di gravidanza, quindi le buone norme di prevenzione sono sempre valide.

Fare del sesso durante il ciclo è soltanto una questione di scelta della coppia, non c’è nulla che impedisca di lasciarsi andare alla passione anche nei giorni “tabu”. Fare sesso durante il ciclo potrebbe avere anche dei vantaggi a livello di appagamento sessuale, in base ad alcuni studi scientifici, i rapporti sessuali e la masturbazione nei giorni del ciclo possono essere ancora più appaganti del solito, Molte donne riescono a raggiungere più facilmente l’orgasmo durante il ciclo perché la vagina è più lubrificata.

Fare sesso durante il ciclo non è vietato, ne tanto meno pericoloso, con le giuste accortezze si potrà fare l’amore anche nei giorni “off limits” del mese, certo attendere 4/5 giorni non ci sembra una cosa drammatica, ma “la vita è bella perché varia”, e ogni persona vive la sessualità nel modo che più l’appaga.

Altro articolo su come bloccare il ciclo qui, ricordiamo cosa ASSOLUTAMENTE DA NON FARE.
Share