Realizzare neve finta, come fare

Realizzare neve finta

L’articolo di oggi forse non è proprio appropriato al periodo, anche se con il brutto tempo che ci perseguita non è tanto strano parlare di Presepe e neve, un bel presepe è la gioia di tuti i bambini, ormai sono “grande”, ma ricordo ancora con affetto (e un po’ di malinconia) quando da piccolo io e mio nonno facevamo il presepe sul bancone della cucina, era bellissimo e grandissimo, probabilmente lo ricordo così perché ero un bambino, ma a volte i ricordi fanciulleschi sono meglio della realta, ecco perché oggi voglio aiutare tutti i nonni che vogliono realizzare neve finta per dare quel tocco di spirito natalizio in più.

Realizzare neve finta, fare il presepe più bello del mondo

Alcuni grandi presepisti ambientano la scena della natività riferendosi all’ambiente in cui loro stessi vivono, con questo “metodo di realizzazione” anche le montagne innevate diventano realistiche e anche la neve può fare la sua comparsa senza apparire fuori luogo nel presepe.

Realizzare neve finta, quale materiale è meglio?

La scelta di quale materiale usare per ricreare l’effetto neve dipende molto dal nostro presepio e dal materiale con cui lo abbiamo realizzato, un ottimo consigliamo è quello di usare il borotalco, che offre anche un gradevole profumo, o la farina bianca. La farina è la sostanza più usata per fare la neve e si distribuisce uniformemente con un piccolo setaccio. Vediamo quindi quali altre sostanze potremmo usare.

La neve artificiale sintetica viene venduta in sacchetti di varie dimensioni. L’effetto che si può ottenere è notevolmente realistico, in quanto sembrano proprio dei piccoli fiocchi, il costo è molto contenuto. Neve istantanea

La neve istantanea altro non è che un poliacrilato di sodio, è una polvere superassorbente e atossica che è in grado di assorbire una quantità di acqua pari a 200-300 volte il suo volume e che viene spesso utilizzata anche nei pannolini per neonati, la caratteristica sorprendente di questa polvere consiste nel fatto che aggiungendo acqua essa si espande fino ad eruttare una incredibile neve artificiale che sembra vera.

Share