Riprenderti da una delusione amorosa, come fare.

Non riesci ancora a riprenderti da una delusione amorosa?

Se sei in crisi perchè non riesci a riprenderti da una delusione amorosa, è assolutamente normale e non bisogna mai sentirsi in imbarazzo.

Per riprenderti da una delusione amorosa, non bisogna mai trattenere le emozioni, perchè così si soffrirà più a lungo. A questo proposito piangi quando sei sola quanto vuoi! Per quanto si possa soffrire, piangere fa molto bene perchè si scaricano tantissimo le tensioni, e dopo ci si sentirà sicuramente molto meglio.

Aiuta molto anche l’essere sincero con i propri familiari, riuscendo ad ammettere che si sta affrontando un periodo difficile. Serve a poco nascondere la propria sofferenza.

Se si ha bisogno di tempo per affrontare il proprio dolore, significa che è meglio non vedere il proprio ex.
Non bisogna dimostrare di essere forti vedendolo anche una sola volta alla settimana, o magari scrivendogli qualche messaggio quando qualcosa ti torna in mente sulla vostra storia. A meno che non ci siano dei fattori particolari, come il vivere assieme, è meglio tagliare i contatti il più possibile. Questo serve semplicemente per riprendersi più velocemnte.

Non sentirti costretta a socializzare: se sei triste non sei costretta ad uscire ogni sera. Se non ti senti ancora pronta, non sei obbligata a interagire con gli amici, potrebbe risultare controproducente.

Se non sei ancora pronta per ripartire, resta anche a casa cercando sempre di distrarti. Non devi però isolarti completamente perché anche questo è sbagliato. Magari guardati un film con un amico o amica, parla con i tuoi genitori o scambiati qualche mail con gli amici. Quando succedono queste cose, anche se molte volte non si vorrebbe vedere nessuno, gli amici sono importantissimi.

Trascorri anche del tempo con la tua famiglia; i tuoi famigliari sono le persone che probabilmente ti vogliono più bene e che ti sopporteranno sempre, per cui resta al loro fianco quando cercherai di riprenderi dal tuo dolore. La tua mamma come il tuo papa farebbero di tutto per rivederti sorridere, e hanno una prospettiva sicuramente più obiettiva e migliore della tua situazione. Se poi loro conoscono il tuo ex, ti potranno dare anche dei preziosi consigli.

Quando ti senti pronta, esci con gli amici. Forse tu ti sentirai un pò un peso e non sarai tanto di compagnia, ma i tuoi amici ti vogliono bene, e sicurmente ti faranno sorridere.
Uscire con i tuoi migliori amici o con quelli con cui ti trovi bene, è sicuramente utile per ritrovare un pò di morale, ma non uscire con troppe coppie. Ti potresti sentire a disagio assitere a comportamenti affettuosi fra di loro.

Devi lavorare sull’autostima. Tu sei speciale e ti devi sentire così! Se ti senti a terra anche se non sai precisamente il perchè, devi riprendere ad avere stima di te stessa.
Per far questo, ti può aiutare viziarti pò; comprati qualcosa, qualche vestito nuovo, vai dal parrucchiere a farti un nuovo taglio di capelli.
Puoi iniziare a curare anche di più il tuo corpo che è già bello. Se fai una corsa o una camminata ogni tanto, ti aiuterà a sentirti meglio.
Fai anche qualcosa che avresti voluto fare da tempo, o fai qualcosa di divertente.

Essere single ha i suoi lati positivi; fai quello che non hai mai fatto con il tuo ex come andare a un concerto di un gruppo che ti è sempre piaciuto, un viaggio che non hai mai fatto con un’amica. Fai cose che il tuo ex detestava, e frequenta gente nuova, che ti può dare un sacco di stimoli.

E’ normale che ti torni in mente la tua passata relazione ogni tanto, ma concentrati su te stessa, sul presente, sui tuoi nuovi obbiettivi.
Non confrontare ogni persona che frequenti con il tuo ex, ma mantieni un approccio positivo con una mentalità aperta nel frequentare delle persone nuove.

Se ti senti frustrata perchè non riesci a smettere di pensare al tuo ex, non vuol dire che non sei pronta a frequentare un altra persona. Ci vuolo tempo per superare il dolore, ma ti devi sforzare per poter andare avanti, invece di restare bloccata nel passato. Per questo devi uscire anche con persone nuove.

Tutte le ferite necessitano del tempo per guarire, è un cuore infranto o sofferente può guarire magicamente da un momento all’altro.

Share