Come fare 730. 2013 come fare a presentarlo.

come fare 730

Come tutti gli anni, è arrivato il momento del 730 per la dichiarazione dei redditi, vediamo come fare 730 anche in questo 2013

Con questo articolo vi daremo alcune indicazioni su chi lo deve presentare, le novità del 2013 e come fare 730 senza “impazzire”.
Il nostro consiglio e Quello di andare da un commercialista o in un centro caf per farsi guidare.

I contribuenti che possono utilizzare il Mod.730 sono:
– I pensionati o i lavoratori dipendenti, compreso anche gli italiani che lavorano all’estero.
– Le persone che percepiscono delle indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente
– I soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
– i sacerdoti della Chiesa cattolica;
– i giudici costituzionali, i parlamentari ed altri titolari che hanno cariche pubbliche elettive.
- persone che sono impegnate in lavori che sono socialmente utili.
– i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato con un contratto inferiore all’anno.

Come fare 730, cosa bisogna presentare?

Sia che si decida di presentarsi al Caf o da un professionista abilitato, si dovranno recuperare alcuni documenti relativi alle ritenute, agli oneri deducibili e detraibili, versamenti, e le eccedenze di imposta.

Sia che si decida di presentare il modello già compilato, sia chi richiede assistenza per la sua compilazione, bisogna esibire anche con una semplice fotocopia delle seguenti cose:

– il Cud che viene rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
– Le fatture, le ricevute, gli scontrini, che attestino tutte le spese che si sono sostenute durante l’anno per le quali è prevista la loro deducibilità dal reddito complessivo.
– altri documenti necessari da cui si possono detrarre le spese, come per esempio la copia del contratto sull’assicurazione sulla vita, o altri documenti rilasciati dall’assicurazione.
– altre cose consultabili sul sito dell’agenzia delle entrate

Quando bisogna presentarlo?

Il modello 730 si può presentare entro il 30 aprile al datore di lavoro, all’ente pensionistico, o entro il 31 maggio ad un Caf o a un professionista abilitato.
Entro il 31 maggio il datore di lavoro o ente pensionistico dovrà consegnare al contribuente una copia della dichiarazione che è stata elaborata, ed il prospetto di liquidazione modello 730-3, indicando le trattenute e tutti i rimborsi che saranno effettuati.

Invece il Caf o il professionista abilitato dovrà consegnare il tutto entro il 15 giugno con le stesse procedure.

Per avere informazioni più dettagliate potete rivolgervi ad un CAF o consultare il sito delle agenzie delle entrate, cliccando qui.Come fare 730 2013
Share