Benedizione di Papa Francesco, come fare

Benedizione di Papa Francesco

Come anticipato nell’articolo di ieri, oggi trattiamo l’argomento su come ottenere una benedizione di Papa Francesco, un modo sicuramente insolito (io non conosco nessuno che l’abbia mai fatto) ma efficace per rendere un evento indimenticabile.

Papa Francesco è sommerso da lettere ed email di tutti i fedeli di questo mondo, mai un Papa è stato cosi presente nelle questioni “ordinarie della vita” di tutti, scrivere a Papa Francesco per salutarlo e dirgli quanto stiamo apprezzando il suo lavoro di ringiovanimento della chiesa è una questione non di “fede2, ma di buon senso, questo Papa è l’uomo “giusto nel momento giusto”, anche chi non crede in Dio sicuramente apprezzerà le doti di grande comunicatore di Francesco.

La benedizione di Papa Francesco deve essere richiesta direttamente presso l’Ufficio in Vaticano. E’ possibile accedere personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano; si entra dall’Ingresso Sant’Anna e gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al sabato.

Se non ci troviamo nelle vicinanze del Vaticano, possiamo richiedere le domande per la Benedizione Apostolica (sono tutte su pergamena), all’indirizzo dell’Elemosineria Apostolica mediante posta o fax (non per E-mail).

Nella domanda che andremo a compilare occorre indicare:

– nome, cognome e indirizzo del richiedente
– nome, cognome del destinatario (o dei destinatari) della Benedizione
- il motivo o l’occasione per cui viene chiesta la Benedizione
– la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo l’evento per cui si intende richiedere la Benedizione
– l’indirizzo a cui spedire il diploma e il bollettino di conto corrente postale con il relativo importo (il costo della pergamena, comprese le spese di spedizione con posta prioritaria in tubo cilindrico o in busta rigida, è di circa 20/35 €

La pergamena sarà ricevuta entro 30-40 giorni e l’invio dell’offerta va effettuato solo dopo il ricevimento della pergamena con il bollettino di conto corrente postale.
Purtroppo non sono ammesse richieste a mezzo telefono.

La Benedizione Apostolica è concessa esclusivamente nelle seguenti occasioni:

– Battesimo, Prima Comunione, Cresima
– Matrimonio
– Ordinazione Presbiterale / Prima S. Messa
– Professione Religiosa
– Consacrazione Secolare
– Ordinazione Diacono permanente
– Anniversario (10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di Matrimonio
– Compleanno (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°)

Indirizzo postale: Elemosineria Apostolica
Ufficio pergamene
00120 Città del Vaticano
Telefono: (+39) 06.69873279 - (+39) 06.69871100

Share